F.A.Q. per Corsi di lingua all’estero

Avere dubbi è perfettamente normale

Abbiamo raccolto qui le principali domande dei viaggiatori che si apprestano a partire per un corso di lingua all’estero.

Potresti avere molti altri dubbi: non c’è niente di strano! Contattaci per qualunque informazione: siamo qui per questo.

Il viaggio prevede un accompagnatore?

No. Questo tipo di viaggio è individuale e non prevede accompagnatore.

Ci sarà qualcuno ad aspettarmi in aeroporto?

L’offerta non prevede trasferimento aeroportuale. Se lo studente lo desidera possiamo fornire un preventivo. In alternativa può utilizzare taxi o mezzi pubblici per recarsi dalla famiglia ospitante.

In quali periodi si parte?

Le offerte disponibili sul sito sono per il periodo estivo, tuttavia possiamo organizzare questo tipo di viaggio individuale in qualunque periodo dell’anno.

È possibile scegliere una città diversa da quelle in catalogo?

Certamente. Chiamaci o scrivici per ricevere una quotazione ad hoc.

Posso studiare inglese in Spagna?

Sì, previa disponibilità del corso è possibile richiedere di frequentare un corso di lingua che non sia la lingua ufficiale del Paese dove si soggiorna (per esempio puoi richiedere di studiare inglese a Dubai, in Francia, in Germania etc).

È possibile personalizzare la durata di un corso di lingua?

Sì, puoi personalizzare la durata del tuo corso. Contattaci per una quotazione ad hoc.

Come si prenota l'esame di certificazione?

Ti forniremo tutto il supporto necessario per la prenotazione dell’esame di certificazione.

È possibile richiedere una certificazione diversa da quelle proposte?

Certamente. Contattaci per comunicarci quale certificazione desideri e ti faremo avere informazioni e tariffe.

Posso scegliere se alloggiare in famiglia o presso strutture residenziali? Che cosa è meglio?

Se parti individualmente, puoi scegliere di alloggiare presso una famiglia o presso college o residenze scolastiche. Sono entrambe esperienze valide.
Alloggiare presso una host family dà all’esperienza un’impronta più intima e consente di entrare in contatto diretto con la cultura del posto: vivrai come un vero local.
Alloggiare in una struttura residenziale (campus, residence, appartamento…) può voler dire avere compagni di stanza/di appartamento: è richiesta maggiore autonomia, con vantaggi e svantaggi del caso.

In entrambi i casi è necessario rispettare regole, spazi e orari delle persone con cui si convive e delle strutture dove si studia o si alloggia.

Posso scegliere la famiglia ospitante?

Per motivi di privacy non è disponibile un “catalogo” delle famiglie ospitanti, così come non c’è un “catalogo” di studenti che le famiglie possono scegliere. Resta inteso che le famiglie che si candidano per ospitare studenti vengono selezionate accuratamente e devono rispondere a determinati requisiti. Ovviamente, circa una settimana prima della partenza, i riferimenti della host family vengono comunicati allo studente e viceversa.

Ho delle intolleranze/allergie/seguo particolari diete: come posso comunicarlo?

È possibile richiedere una dieta speciale. Ricordati di farlo in fase contrattuale per permetterci di garantirti il servizio. Ti potrebbe essere richiesto un supplemento.

Posso uscire la sera?

Ogni famiglia ospitante e residenza studentesca ha le proprie regole. In ogni caso sei tenuto a rispettare il coprifuoco, le regole e le leggi locali.

Sono previste attività al di fuori dell'orario di lezione?

La scuola potrebbe organizzare attività gratuite o a pagamento dopo le lezioni: chiedi informazioni in loco e decidi a quali attività vuoi prendere parte.

Come si svolge la giornata tipo?

La giornata tipo comincia con la colazione presso la famiglia o la residenza, alla quale seguono le lezioni presso la scuola, con una pausa per il packed lunch. Dopo le lezioni possono essere previste attività pomeridiane oppure tempo libero oppure attività con la famiglia ospitante e infine c’è la cena.

Accettate borse di studio?

Siamo agenzia accreditata INPS e i nostri pacchetti possono essere finanziati dal bando Corso di Lingua all’Estero. Enti e associazioni offrono anche altre borse di studio: se hai diritto a una di queste contattaci per ottenere consulenza gratuita.

Posso pagare a rate?

Sì, possiamo concordare un pagamento fino a quattro rate.