Perché l’High School Program ti cambia la vita

classe studenti internazionali

Per qualcuno potrebbe essere motivo di inquietudine, per altri un sogno che diventa realtà: cambiare completamente vita in senso positivo è possibile. Partecipare a un High School Program e passare un anno scolastico all’estero è l’occasione giusta.

Ricordi Il fu Mattia Pascal di Italo Calvino, quel personaggio che si fingeva morto e se la svignava? Ecco, NON è quello di cui stiamo parlando. Piuttosto, ti stiamo proponendo di diventare la migliore versione di te stesso, di acquisire un bagaglio di consapevolezza e di competenze che non si esauriranno nei mesi di esperienza all’estero, ma che potrai portare con te per tutta la vita.

Ecco i cinque motivi per cui partecipare a un High School Program ti cambia la vita in meglio!

Corso spagnolo all'estero

1: SCOPRIRAI TE STESSO

Il modo migliore per scoprire se stessi è mettersi in gioco. Infatti può capitare che persone giovani ma anche persone adulte che hanno vissuto sempre negli stessi ambienti e all’interno delle stesse dinamiche, non abbiamo una completa conoscenza delle proprie potenzialità, magari influenzate dal giudizio che gli altri hanno su di loro o da esperienze negative.

Alcuni esempi: un ragazzo introverso potrebbe pensare di non essere in grado di fare amicizia. Poi magari si ritrova in una scuola completamente nuova in un paese straniero, e instaura molte relazioni significative con studenti internazionali. Questo gli farà capire che magari, in precedenza, non era ben inserito soltanto perché cercava l’amicizia di gruppi di ragazzi con interessi completamente diversi dai suoi, e una volta rientrato saprà applicare le nuove competenze sociali nel suo contesto scolastico e famigliare.

Un altro esempio: una ragazza potrebbe non sopportare l’idea di provare piatti diversi da quelli gustosissimi della nonna. Come ospite di una famiglia in un paese straniero potrebbe trovarsi ad assaggiare piatti completamente nuovi che in Italia non avrebbe mai preso in considerazione, scoprendo che sono deliziosi. Tornata a casa potrebbe decidere di far provare alla sua famiglia d’origine le sue nuove scoperte, introducendo nuovi alimenti nella dieta di tutti i giorni e scoprendo che no, lei non è “difficile” a tavola come tutti le dicevano. Semplicemente non era abituata a sapori diversi da quelli abituali.

Questi sono solo due esempi banali: le cose che potresti scoprire di te stesso in una nuova situazione sono veramente tante. E ogni singola abilità o caratteristica che scoprirai lontano dalla quotidianità potrebbe fare la differenza nella tua vita.

2: APPRENDERAI UNA LINGUA

Sappiamo tutti quanto sia importante conoscere bene una o più lingue straniere per la carriera universitaria, per il lavoro, per viaggiare. E purtroppo non sempre è facile imparare una lingua a scuola, perché sono previste solo poche ore che lezione frontale. Quando invece ti ritrovi completamente immerso in una lingua, sei costretto a impararla per cavartela a scuola, con gli amici, in famiglia. E, superati i primi giorni di adattamento, diventerà sempre più naturale esprimersi nella nuova lingua.

Quando tornerai sarà molto importante continuare a praticare la lingua, magari sentendo o scrivendo agli amici dell’anno all’estero o tenendoti allenato con corsi ad hoc.

Questa competenza farà davvero la differenza nel tuo futuro.

corso linguistico estero

3: INSTAURERAI NUOVE RELAZIONI

Che tu sia un tipo estroverso o introverso, poco cambia: partecipando a un high school program, conoscerai nuove persone. Infatti passerai un periodo (che sia un trimestre, un semestre o un intero anno accademico) in una nuova scuola, con nuovi insegnanti, nuovi tutor, nuovi colleghi; e vivrai in una nuova famiglia.

Molti dei ragazzi che hanno sperimentato l’anno scolastico all’estero prima di te, hanno instaurato relazioni significative e durature, in particolare con la famiglia ospitante e con gli studenti internazionali. Se ci pensi infatti, questa esperienza crea legami molto più amplificati. Ad esempio se conosci ragazze e ragazzi facendo sport, per costruire un legame profondo ci vogliono mesi o anche anni.

Se invece ti ritrovi a vivere con delle persone e ad essere considerato uno di famiglia, di fatto instaurerai un legame intimo nel giro di pochi giorni. Lo stesso potrebbe avvenire con altri studenti, magari internazionali, che si trovano a vivere le tue stesse paure, i tuoi stessi dubbi e le tue stesse gioie di exchange student. E potresti creare amicizie che durano per tutta la vita anche con ragazzi local.

4: CONQUISTERAI LA TUA INDIPENDENZA

Non sempre, anzi quasi mai è facile convincere i genitori che siamo cresciuti. Prova a metterti nei loro panni: ti hanno accudito sin dal tuo primo giorno di vita e a un certo punto, abbastanza improvvisamente, non sei più stato lo stesso. Questo è giusto e naturale, però a volte ci vuole un po’ di tempo, per una mamma, un papà, un nonno o uno zio per abituarsi all’idea…nel loro DNA c’è scritto che devono proteggerti e per loro è naturale! Per quindici, sedici, diciassette anni hanno dedicato tutte le loro energie a questo compito.
Fare un’esperienza lontano da casa, aiuta sia te che i tuoi genitori a prendere atto del fatto che l’immenso amore che c’è tra voi è ora diventato un amore tra persone adulte e che non hai più bisogno di essere protetto come un neonato.

Inoltre, trasferendoti all’estero avrai davvero l’occasione per diventare indipendente: probabilmente dovrai fare cose mai fatte prima, e in alcune occasioni sarai anche costretto a raggiungere un’autonomia emotiva che forse non sapevi di avere.

Tutto questo fa parte della bellissima esperienza di diventare grandi. In ogni caso, ogni volta che chiamerai a casa, siamo certi che la tua famiglia non vedrà l’ora di sentirti. E oltre a tutto questo, la tua famiglia ospitante non ti farà mancare il suo appoggio.

exchange year

5: TI MISURERAI CON UN DIVERSO STILE DI VITA

L’apertura mentale è una caratteristica eccezionale troppo spesso sottovalutata da chi non ne dispone. Conoscere a fondo culture diverse da quella di origine, avere amici sparsi per tutto il mondo, e aver sperimentato diversi stili di vita ti renderanno una persona migliore e un migliore cittadino del mondo. No, non stiamo esagerando.

Non solo. La tua curiosità e la tua cultura saranno solleticate da nuovi luoghi da visitare, nuovi cibi da assaggiare, nuove usanze da conoscere.

Come hai potuto vedere ci sono veramente tanti buoni motivi per trascorrere un periodo all’estero approfittando di un High School Program di Tourservice.

Quelli che hai letto sono solo alcuni dei vantaggi che puoi ottenere se ti metti in gioco con questa incredibile esperienza. Siamo certi che quando tornerai avrai veramente una marcia in più da spendere nella scuola, nel lavoro, in famiglia e con gli amici e che cambierai la tua vita decisamente in meglio!

E naturalmente per tutto il periodo che trascorrerai all’estero non sarai mai solo! Il team Tourservice fornirà supporto costante a te e alla tua famiglia di origine, e potrai contare sulla famiglia che ti ospiterà e sui tutor che la tua nuova scuola di assegnerà.

Non resta che scegliere tra le destinazioni che mettiamo a disposizione! Guarda qui per vedere quelle già confermate e contattaci per qualunque informazione.

Chi è Tourservice

Tourservice è un tour operator attivo sul mercato dei viaggi-studio per bambini e ragazzi dagli anni ottanta. Hanno viaggiato con noi molte migliaia di clienti! Quello che hanno apprezzato del nostro servizio sono soprattutto:

  • I prezzi chiari, che non cambiano una volta finalizzato il preventivo. In particolare, per quanto riguarda gli High School Program, comprendiamo nel prezzo trasporti da e per la destinazione, oltre che in loco se necessari, alloggio in pensione completa, assicurazione all risk, e molto, molto altro;
  • La possibilità di costruire viaggi ed esperienze su misura, grazie al fatto che abbiamo rapporti diretti con i fornitori e abbiamo una biglietteria aerea, oltre che Trenitalia e Italo, interna;
  • L’assistenza professionale. I ragazzi che partecipano a un High School Program hanno dei referenti fissi a cui possono fare riferimento per qualunque problema.

Non perdere l’opportunità di migliorare come persona e come studente!

Contattaci per avere una consulenza gratuita

"*" indica i campi obbligatori

Privacy*