Guida alla Vacanza – Studio

Vacanza - studio: le domande più comuni

Una vacanza – studio è un’esperienza esaltante per la maggior parte dei bambini e ragazzi che partono, e diventa una valigia di ricordi da portare con sé per tutta la vita. Il momento a più alto tasso di emozioni spesso è il momento in cui ci si saluta: per la maggior parte dei ragazzi l’esperienza è stata talmente bella che non vorrebbero più tornare indietro. Certo, c’è la voglia di rivedere la famiglia, gli amici, gli animali domestici…ma dopo una vacanza Tourservice niente è più come prima. 

Tuttavia, quando è ora di decidere se e come intraprendere il primo viaggio in autonomia, è normalissimo avere dubbi. Le domande non si contano. I ragazzi più grandi che vogliono partire per un soggiorno linguistico all’estero si chiedono se riusciranno a integrarsi nel gruppo, a comprendere la lingua…con chi condivideranno la stanza, cosa dovranno mettere in valigia. I genitori dei ragazzi più piccoli, magari alla prima esperienza, si chiedono se andrà tutto bene, a chi potranno rivolgersi i figli in caso di necessità, se mangeranno adeguatamente.

Se stai pensando a un’esperienza di vacanza studio, sei nel posto giusto. Questo è il punto di partenza per risolvere i dubbi più comuni a proposito di un’esperienza che unisce l’apprendimento linguistico all’esplorazione di nuove culture, alla creazione di amicizie internazionali e al divertimento. Preparati a scoprire come le vacanze – studio con Tourservice possono trasformare la tua vita!

Perché fare una vacanza-studio

L’esperienza di un soggiorno studio all’estero o in Italia è una bellissima un’opportunità che va ben oltre le due settimane di permanenza.

Quello che ci si porta a casa ha un valore altissimo in termini di crescita personale. Ecco i maggiori benefici che ci hanno segnalato le migliaia di ragazzi che hanno viaggiato con noi:

  1. Sviluppo Personale
    I viaggi studio offrono l’opportunità di crescere e imparare in un ambiente diverso dalla routine familiare e scolastica. È in un contesto di questo genere che ci sono maggiori possibilità di sviluppare l’autonomia e di mettersi alla prova. E lo si fa in sicurezza, con alle spalle un team altamente qualificato.
  2. Apprendimento
    Le vacanze studio, per definizione, hanno (anche) l’obiettivo di acquisire nuove competenze. Le lezioni Tourservice sono interattive e prevedono tanto spazio per mettere in pratica quello che si impara e per il lavoro di gruppo. Un esempio? Un ragazzo dai 14 ai 18 anni che partecipa al campus di Bradfield vicino a Londra non solo frequenterà un corso di lingua con attestato finale, ma avrà anche l’opportunità di partecipare a una vasta gamma di attività sportive e escursioni nel cuore della città, e di mettere in pratica l’inglese ogni giorno.
  3. Potenziamento delle Competenze Linguistiche
    La maggior parte dei programmi di vacanza – studio Tourservice include corsi di lingua, sia durante le esperienze all’estero che in Italia. Il divertimento è un elemento fondamentale del processo di apprendimento di una lingua straniera durante un soggiorno Tourservice. Infatti, il divertimento facilita la memorizzazione delle informazioni linguistiche e ne promuove una memorizzazione a lungo termine. L’apprendimento è più rapido e agevole poiché il cervello associa lo sforzo dell’apprendimento a un’esperienza piacevole, che si desidera ripetere in futuro.  Non crediamo che ci sia bisogno di spiegare quanto sia fondamentale nella vita avere una buona padronanza di almeno una lingua diversa dall’italiano.
  4. Nuove Amicizie
    Una vacanza – studio non è un modo come un altro per stringere nuove amicizie. Qui è tutto amplificato, e spesso capita che nel giro di qualche giorno ragazzi che non si erano mai visti prima e che vengono da città diverse e scuole diverse, diventino veri e propri Best Friend Forever. Infatti questa è una vera e propria esperienza di convivenza che richiede grande rispetto reciproco e adattabilità e l’amicizia nasce e cresce a una velocità impensabile nella vita quotidiana.
  5. Tempo all’Aperto
    Dopo un inverno tra casa e scuola, finalmente un po’ di aria aperta! Tra escursioni, sport, mare e montagna, le vacanze Tourservice spesso fanno dimenticare il cellulare, almeno per un po’.

E gli svantaggi? A dire la verità non ce ne viene in mente neanche uno.

Quali sono le attività che vengono svolte durante una vacanza - studio?

Attività ed escursioni sono uno tra i punti forti delle vacanze studio, apprezzatissime sia dai genitori, che sanno che i loro ragazzi sono impegnati in attività stimolanti condotte da personale qualificato; sia dai ragazzi stessi che si divertono da pazzi!

In ogni caso, che si tratti di summer camp al mare o in montagna per ragazzi di elementari e medie, sia che si tratti di un campus internazionale in Europa, ogni giorno i giovani viaggiatori sono impegnati in attività formative al mattino e in escursioni o sport o attività nel pomeriggio.

La giornata tipo si svolge più o meno così:
sveglia e colazione; attività formative e interattive in aula e non solo; pranzo; attività pomeridiane; cena e attività serali.

Qualche esempio di cosa si fa durante i pomeriggi? Ecco alcune delle migliori escursioni proposte nei summer camp Tourservice…e ce ne sono molte altre!

  • Rafting e kayak avventurosi;
  • Cooking class da leccarsi i baffi;
  • Visita agli studios dove è stato girato Harry Potter, a Londra…ne vanno tutti pazzi!
  • Escursioni alle scogliere di Moher in Irlanda;
  • Safari in Sud Africa o fare un giretto nel deserto a Dubai: adrenalina pura;
  • Cena all’Hard Rock Café;
  • Crociere esplorative lungo le coste di Calabria, Sicilia e Sardegna.
  • Serata da brividi in Escape Room;
  • Racconti di fronte al fuoco.E c’è tanta altra roba ancora.

Che ne pensi: queste attività sono sufficientemente avvincenti?

Qual è l'età giusta per una vacanza studio?

Qual è l’età giusta per partire per il primo viaggio da soli?

Ovviamente dipende dalle caratteristiche e dai desideri del ragazzo, e fin qui non ci piove.

Detto questo, le vacanze studio appositamente progettate secondo le caratteristiche specifiche per ogni fascia di età: questo significa che già un bambino di otto anni può viaggiare da solo se sceglie un pacchetto vacanza pensato appositamente per lui. Allo stesso modo, un ragazzo di quindici, sedici o diciassette anni avrà esigenze di autonomia  e di socializzazione che possono essere soddisfatte in totale sicurezza in una vacanza studio adatta a lui. In entrambi i casi, bambini e ragazzi sono affidati a personale esperto pronto a guidarli e a sostenerli per tutto il tempo.

In generale Tourservice propone vacanze studio in Italia – al mare, in montagna o in agriturismo in collina – ai piccoli di scuole elementari e medie; mentre per i giovani viaggiatori che frequentano le scuole superiori c’è una grande scelta di avventure nei campus europei e non solo. Guarda qui le opzioni disponibili.

Un’altra bella opzione per i ragazzi delle superiori particolarmente ambiziosi, è il corso di lingua individuale. In pratica possono partire da soli per studiare una lingua in una scuola internazionale accreditata, con alloggio presso una famiglia locale. L’esperienza in genere dura tre, quattro o cinque settimane e si tratta di una vera e propria full immersion in una lingua e in una cultura. Guarda qui le opzioni disponibili.

In definitiva: qual è l’età giusta per partire per una vacanza studio? Dagli otto anni in poi, non è mai troppo presto per coltivare la propria crescita personale.

Meglio alloggiare in famiglia o in un campus?

Ogni vacanza studio prevede diversi tipi di alloggio, funzionali allo scopo dello specifico progetto e alle caratteristiche dell’utente.

Per esempio, le vacanze in Italia targate Tourservice sono in genere riservate a ragazzi delle scuole medie ed elementari e per questo abbiamo scelto hotel a quattro o cinque stelle con piccole camere attrezzate e spazi per attività all’aperto. Ogni hotel viene selezionato personalmente e accuratamente in base al comfort che è in grado di garantire, agli spazi disponibili e al servizio pasti, che, in Italia, è generalmente interno alla struttura.

Per le vacanze studio all’estero, dedicate agli studenti delle scuole superiori, Tourservice si avvale di college e campus selezionati, adatti per lo sviluppo dell’autonomia e della socializzazione. Abbiamo proposte più “urban” e tecnologiche in affascinanti città europee e non (come Londra, Dublino, Dubai) e proposte dove è possibile praticare attività sportive o nel verde (ad esempio il college di Bradfield, a Londra).

Infine, per quanto riguarda esperienze di full immersione nella lingua e nella cultura ospitante, come Exchange Year o Corsi di Lingua Individuali, proponiamo l’alloggio presso famiglie locali selezionate.

In ogni caso, lo staff di Tourservice sarà sempre lì, 24/7, per rispondere a qualsiasi domanda o esigenza che ti venga in mente.

Ehi, se hai ancora qualche dubbio, niente paura! Capisco perfettamente, soprattutto se sei un genitore. Ecco perché abbiamo i nostri Tour Specialist pronti a darti una mano. Sapranno consigliarti la soluzione migliore in base alla tua situazione familiare e al carattere dei tuoi figli. Siamo qui per rendere la tua vacanza educativa, sicura e divertente!

La vacanza studio è sicura?

Le vacanze studio sono progettate appositamente per le esigenze degli studenti, in base alla loro età. Ovviamente, la sicurezza è la nostra priorità e l’attenzione che dedichiamo ai ragazzi è il nostro punto forte. Questo piace sia ai genitori, che, da casa, possono stare tranquilli sapendo che i loro figli sono in mani sicure; sia ai protagonisti stessi dei nostri viaggi, i quali possono sperimentare sia un livello di indipendenza adatto alla loro età e alle loro caratteristiche individuali, sia il livello di assistenza necessario.

Per fare questo, dedichiamo molta attenzione al processo di selezione e formazione di tutto il personale, da quello viaggiante, come accompagnatori e responsabili di struttura; a quello non viaggiante che progetta le esperienze e risponde al telefono.

In questo modo sia i giovani viaggiatori che la famiglia a casa, hanno sempre una persona di riferimento e appoggio.

assicurazione vacanza studio bambini

Quanto costa una vacanza studio?

Una vacanza studio è in genere un progetto che va costruito, a maggior ragione se parliamo di esperienze come High School Program, che durano dai tre mesi all’intero anno scolastico.

Quello che ci teniamo a garantire è un prezzo sicuro e all inclusive: una volta che avrai ottenuto il tuo preventivo (con la specifica città o aeroporto di partenza e altre personalizzazioni), non ci saranno sorprese.

Ovviamente il prezzo dipende dall’esperienza scelta, dalla durata del soggiorno e da altri fattori.

In ogni caso, quando prenoti uno dei nostri viaggi, hai sempre incluso nel pacchetto:

  • Un posto dove dormire al college (all’estero) o in un hotel da 3 o 4 stelle (in Italia);
  • Tutti i pasti, anche quelli al sacco previsti per le escursioni;
  • Tutto il pacchetto educativo, ad esempio le lezioni di inglese tenute da personale qualificato, e l’eventuale materiale didattico;
  • I biglietti per le escursioni e i parchi;
  • Assicurazione all risk: vogliamo partire tranquilli;
  • Il call center attivo dall’Italia;
  • L’assistenza continua sul posto, compresa l’assistenza sanitaria 24/7.

Per quanto riguarda le vacanze studio all’estero, nel prezzo è compreso il volo dai principali aeroporti italiani. Se vuoi partire da un piccolo aeroporto, tranquillo: abbiamo una biglietteria aerea, Trenitalia e Italo e possiamo costruire ogni dettaglio del tuo viaggio.

Per quanto riguarda invece le esperienze in Italia, in genere i genitori decidono se accompagnare il proprio figlio in struttura o richiedere il servizio di trasporto nazionale con accompagnatore, che Tourservice è grado di fornire.

Non solo: è attivo il servizio T-Stay Calm che avvisa il genitore su arrivo e partenza.