USA High School Program

Come vivere su un set

Sarà per il cinema, la musica e la letteratura; sarà per la rilevanza nella politica internazionale, ma la realtà è indiscutibile: gli USA fanno parte a pieno titolo dell’immaginario di ognuno di noi. E scegliere di studiare là è quantomeno un’esperienza iconica. Di più: il sogno di milioni di persone.

Se scegli gli States per il tuo anno o semestre all’estero, stai progettando una tra le esperienze più importanti della tua vita, sia a livello personale che a livello professionale. Probabilmente quelle tre letterine spiccheranno sul tuo curriculum per qualche decennio.

Ti vogliamo però mettere in guardia dall’immaginare di catapultarti semplicemente sul set di un teen movie, perché gli Stati Uniti sono MOLTO di più. Questa grande nazione, tra le più grandi del mondo, è tutt’altro che un blocco culturale monolitico. Partecipare a un High School Program significa conoscere, da dentro, l’America profonda: un crocevia di culture, modi di vivere e modi di pensare.

Con un denominatore comune: le opportunità.

anno scolastico usa
exchange year usa

High School Program: un'esperienza straordinaria

Immersione linguistica e culturale

Un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero non sono semplicemente attività scolastiche in un altro Paese, ma esperienze straordinarie da portare con sé per tutta la vita. Vivrai in una famiglia locale, frequenterai la scuola del quartiere, troverai nuovi amici da tutto il mondo e sarai completamente immerso in una nuova lingua e una nuova cultura.

È qui che potrai tirare fuori chi sei veramente.

exchange year
high school program

La chiave per il tuo futuro

Affrontare un’esperienza formativa così importante ti dà strumenti concreti da spendere nel tuo percorso accademico o professionale: un’adattabilità fuori dal comune, competenze linguistiche superiori alla media e la conoscenza profonda di un contesto diverso da quello dove sei nato.

In più, questo progetto sarà riconosciuto dalla scuola italiana che già frequenti.

Che cosa comprende ogni pacchetto tourservice

  • Nessun anticipo;
  • Prezzo trasparente, senza sorprese
  • Biglietto aereo andata e ritorno da Roma o Milano;
  • Assicurazione [clicca qui per saperne di più];
  • Costo del trasporto pubblico locale per il tragitto casa / scuola;
  • Costi per visti (ove necessari);
  • Vitto e alloggio (in pensione completa);
  • Possibilità di welcome camp ove disponibile.

Solo con Tourservice, inoltre, hai GRATIS:

  • Colloquio di idoneità;
  • Supporto per la personalizzazione del percorso (diete speciali, personalizzazione aeroporto di partenza, supporto nella fase di acquisizione della documentazione necessaria…);
  • Supporto nell’acquisizione della documentazione pre-partenza;
  • Assistenza durante tutto l’anno all’estero;
  • Ricorda che siamo un’agenzia accreditata IATA: questo significa che possiamo emettere biglietti aerei. Una garanzia, specialmente se hai bisogno di personalizzare i tuoi voli durante il periodo di permanenza (andata, ritorno, rientro per festività).

E se hai diritto alla borsa di studio Itaca, ti assistiamo in ogni passo della presentazione della domanda. Hai diritto ad altre borse di studio? Contattaci!

Semestre

Rateizzabile All Inclusive a partire da

12.000

Anno in Scuola Privata

Rateizzabile All Inclusive a partire da

15.000

FREQUENTLY ASKED QUESTION

Accettate borse di studio?

Siamo agenzia accreditata INPS e i nostri pacchetti possono essere finanziati dal bando Itaca. Esistono molte altre borse di studio: se hai diritto a una di queste contattaci per ottenere consulenza gratuita.

Posso scegliere paese e città di destinazione?

Sì, va assolutamente scelto il paese di destinazione e di solito si sceglie tra una rosa di proposte di cui il tour operator ha già disponibilità. Questo non esclude che si possa richiedere una meta e accertarsi con il referente del t.o. se è possibile avere un preventivo.

Posso scegliere se alloggiare in famiglia o presso strutture residenziali? Cosa è meglio?

Si può scegliere di alloggiare presso una famiglia o presso college o residenze scolastiche. Si tratta di due esperienze valide che ovviamente hanno delle differenze abbastanza evidenti.

La relazione interpersonale che può instaurarsi con la host family può avere un impatto empatico tale da conferire all’esperienza un’atmosfera più intima.

Alloggiare in una struttura residenziale può voler dire avere compagni di stanza/di appartamento. Come in famiglia occorre rispettare spazi e orari e vivere una dimensione per certi versi con una maggiore autonomia che richiede anche una maggiore capacità di organizzare la propria giornata. 

Posso scegliere la famiglia ospitante? Posso conoscerla prima?

Solitamente l’Host Family viene assegnata e non c’è un “catalogo” dal quale scegliere. Viene individuata sempre tra famiglie selezionate che devono rispondere a determinati requisiti. I riferimenti della host family vengono comunicati per privacy solo in prossimità della partenza (circa un mese prima).

Come sarà la sistemazione? Avrò una stanza singola o doppia?

Dipende. In famiglia è possibile che si divida la stanza con un altro studente in exchange o con un figlio dello stesso genere oppure avere una stanza singola. Anche i servizi solitamente possono essere condivisi o privati, avrai spazio vestiti e affetti personali e uno spazio riservato ai momenti di studio. Dovrai rispettare orari e concordare la gestione del tempo libero nel massimo rispetto delle indicazioni della tua famiglia ospitante. La situazione è pressoché simile in un residence in termini di tipologia di sistemazione e servizi. Orari e regole saranno chiarite dal tuo Tutor all’inizio dell’esperienza.

Chi mi aiuterà nelle prime settimane? Come faccio ad orientarmi?

Il referente Tourservice è disponibile per tutta la durata del soggiorno. Ti sarà assegnato un tutor locale che seguirà tutta la tua esperienza e al quale puoi far sempre riferimento. In caso di problemi, avvisa immediatamente il tutor locale che, essendo in loco, può intervenire prontamente.

Insegnanti e compagni di classe sono fonti inesauribili di confronto e informazioni: chiedi senza paura!

Come faccio ad arrivare nel luogo dove alloggerò dall’aeroporto?

Il servizio di transfer da aeroporto ad alloggio è compreso nel pacchetto. Riceverai le indicazioni per individuare facilmente il tuo transfer il giorno del tuo arrivo. 

Cosa succede se non mi trovo bene con la famiglia che mi ospita?

Le host family seguono un iter di candidatura e selezione e sono senz’altro inclini ad accogliere studenti internazionali. È molto raro riscontrare problematicità nella convivenza con la propria host family ma, se dovesse succedere, ti invitiamo a riferire al tutor locale e a Tourservice, per cercare insieme la migliore soluzione e proseguire con serenità l’esperienza.

Che impatto ha un programma di mobilità sul piano di studi da un punto di vista formale? Che iter procedurale bisogna seguire?

In base alle indicazioni ministeriali (un riferimento è sicuramente la nota n.843 del 10 aprile 2003) l’Istituto presso il quale lo studente è iscritto deve assolutamente agevolare la mobilità, che sia esso stesso promotore del programma o che sia lo studente a farne richiesta.

Se è lo studente a farne richiesta, questi si informerà presso la propria scuola e la scuola dovrà poi fornire il nulla osta. Molti Istituti scolastici possono richiedere la sottoscrizione di un patto formativo che altro non è che un documento nel quale si formalizza l’accordo tra alunno, genitori (se lo studente è minorenne) e Istituto di reciproco impegno a portare avanti con successo il periodo di studio all’estero attraverso costanti aggiornamenti (può essere assegnato per questo fine un Tutor con il quale interfacciarsi per tutta la durata del programma).